Guida all'uso di nLite |
In questa sezione andremo ad anilizzare passo passo come snellire, personalizzare, aggiornare (e chi più ne ha più ne metta!) la nostra copia di Windows XP In questa guida ci si riferirà alla versione "Professional" del sistema operativo Windows XP. La procedura descritta rimane valida anche nel caso in cui siate in possesso di altre versioni di Windows XP (Home Edition, OEM...). Iniziamo... 1- Il software necessario Per poter utilizzare nLite, dovrete scaricare ed installare Microsoft .NET Framework. Nota Bene: per poter utilizzare le immagini create con nLite è necessario un software per la masterizzazione di files immagine: nella sezione “Link software” troverete il link per scaricare ImgBurn (freeware). 2- La procedura IMPORTANTE: La guida è studiata in maniera da essere accessibile a tutti, si farà quindi uso, per quanto possibile, di soli software opensource o freeware. Questa guida si basa sulla versione “1.4.9.1” di nLite. nLite al suo interno contiene già una guida, vi basterà cliccare sull'immagine simile a questa... ![]() La prima operazione da compiere è installare i software necessari. Se ancora non avete provveduto installate nell'ordine i seguenti software:
Terminata la copia dei files, avviate nLite, vi troverete di fronte a questa finestra. Cliccate sul pulsante “Avanti”. Nella nuova finestra che comparirà, usando il tasto “Sfoglia” selezionate la cartella dove avete copiato il contenuto del vostro CD di Windows. Finita l'analisi della cartella cliccate su “Avanti”. Nella finestra successiva avrete la possibilità di riprendere delle configurazioni precedentemente utilizzate, scegliendole tra quelle elencate oppure tramite il tasto “Importa” cercare il file (*.ini) che avete salvato in precedenza sul vostro PC. Se è la prima volta che usate nLite cliccate su “Avanti”. Nella finestra successiva selezionate le operazioni che vi interessa eseguire. In questa guida, a titolo di esempio, selezioneremo tutte le voci. Nella finestra successiva avrete la possibilità di integrare il Service Pack 3 (comprende tutti gli aggiornamenti del sistema operativo rilasciatiprecedentemente e alcuni nuovi aggiornamenti. Per maggiori informazioni "Panoramica di Windows XP Service Pack 3").
Completata l'operazione di integrazione del Service Pack 3 clicca su “Avanti”, comparirà la seguente finestra... In questa finestra potrete andare ad integrare molte cose.
Le patch e gli aggiornamenti si inseriscono così come sono: attraverso il tasto “Inserisci” basta indicare la cartella dove sono posizionati. Rispettate però le indicazioni fornite dalla guida interna di nLite Le patch e gli aggiornamenti che sono usciti dopo il Service Pack 3 sono stati raccolti in un unico grande file che potete trovare nella sezione "Download". spuntate la voce “Rimuovi i file del Catalogo”.
Completata l'operazione di integrazione delle patch e dei programmi si passa all'integrazione dei drivers cliccando sul pulsante “Inserisci” appariranno due scelte
![]() ![]() Nota Bene:
Terminata l'integrazione dei drivers cliccate su “Avanti” e vi troverete di fronte a questa nuova finestra che non ha bisogno di commenti se non di una semplice lettura
![]() i box di selezione in grigio (non selezionabili) indicano che quella specifica funzionalità non è supportata dalla copia di Windows in nostro possesso (nel caso di questa guida: “Media Center” e “Servizi Windows Server Core”).
Una volta selezionate le voci che Vi interessano cliccate su “OK” e vedrete la nuova finestra ![]() qui potrete rimuovere tutti componenti che ritenete inutili o che non utilizzate.
ATTENZIONE: leggete con molta attenzione cosa state rimuovendo! La rimozione anche accidentale di un componente può provocare il malfunzionamento o l'instabilità del sistema operativo stesso. Al tal riguardo, nLite descrive ogni singolo componente in maniera precisa in modo che possiate scegliere con attenzione quali rimuovere e quali lasciare. Alcuni componenti sono evidenziati in rosso per mettere in ulteriore evidenza l'importanza del componente stesso, si posso rimuovere ma a patto che siate sicuri di ciò che state facendo! Non verranno qui elencati quali componenti rimuovere e quali no (la cosa è strettamente soggettiva), verranno però dati dei suggerimenti. Per iniziare si consiglia di rimuovere:
![]() La nuova finestra che vedrete riguarda le “Informazioni di Preinstallazione” ed è composta da più schede. ![]() Terminato con le opzioni di preinstallazione, cliccate su “Avanti” e vi comparirà la finestra delle “Opzioni” che è composta da due schede: “Generali” e “Patch” ![]() per la finestra “Generali” Vi basterà seguire le indicazioni che nLite fornisce per ogni singola voce, per la finestra “Patch” invece, seguite le indicazioni riportate nell'immagine qui sotto...
![]() se fate uso di software per il peer-to-peer (P2P) come eMule, Torrent, alla voce “Connessioni simultanee massime” potete impostare il valore massimo (16777215), non vi farà scaricare più velocemente ma solo contattare un più alto numero di fonti. Può provocare un aumento del consumo delle risorse (CPU e RAM). Impostate il valore a 100. Fate attenzione, procedete per tentativi e vedete come reagisce il Vostro sistema. Terminate le impostazioni nella finestra “Opzioni”, cliccate su “Avanti”, vi troverete di fronte alla finestra deidicata ai “Tweaks”. ![]() ![]() in questo caso potete seguire la “GUIDA AI SERVIZI DI WINDOWS XP” (in formato PDF) che potete anche trovare nella sezione "Download". Terminato con i servizi cliccate su “Avanti” e vi comparirà una piccola finestra in cui vi si chiede conferma per l'avvio del processo. Cliccate su “Sì”.
![]() a questo punto nLite inizierà il suo lavoro...
![]() Il tempo necessario per terminare l'operazione dipende da due fattori:
![]() ![]() ![]() Nota Bene: nella (remota) eventualità che abbiate problemi con la creazione delle immagini, prima di ricorrere a sofisticati e costosi programmi seguite le indicazioni della guida di nLite... ![]()
![]() Vi troverete di fronte alla finestra per la creazione dell'immagine del vostro CD di XP personalizzato. |